È un piatto che combina sapori deliziosi, freschi e decisi, perfetto per un pasto gourmet.
Ingredienti per la crema di fave:
- 300 g di fave fresche (o surgelate)
- 1 cipolla piccola o scalogno
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Prezzemolo
- Sale e pepe q.b.
Per la fonduta di pecorino romano:
- 150 g di pecorino romano grattugiato
- 100 ml di panna fresca
- 1 cucchiaino di amido di mais (a piacere per addensare)
Crema di fave:
- Se usate fave fresche, sbucciale e rimuovi la pellicina esterna. Se usate quelle surgelate, scongelale seguendo le istruzioni sulla confezione.
- Tritare finemente la cipolla.
- In una padella, scaldare l’olio extravergine di oliva e aggiungere la cipolla tritata. Soffriggere fino a quando la cipolla diventa trasparente.
- Aggiungere le fave, coprire e cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti avevo cura di aggiungere un po di acqua calda (o brodo vegetale) in piccole quantità e gradualmente, finché le fave non sono cotte. Aggiungere sale e pepe a piacere.
- Trasferire il tutto in un frullatore insieme al prezzemolo e frullare fino a ottenere una crema liscia. Se necessario, aggiungere un po di acqua calda o brodo vegetale per raggiungere la consistenza desiderata.
Fonduta di pecorino romano:
- In un pentolino, scaldare la panna a fuoco basso.
- Aggiungere il pecorino romano grattugiato e mescolare costantemente fino a quando il formaggio è completamente sciolto e la fonduta è liscia. Se la fonduta risulta troppo liquida, aggiungere un cucchiaino di amido di mais precedentemente sciolto in un po’ di acqua fredda e continuare a mescolare fino a ottenere la consistenza desiderata.
- Portare a ebollizione una pentola di acqua salata.
- Cuocere e scolare gli spaghetti al dente, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura.
- In una padella grande, unire la crema di fave agli spaghetti cotti e mescolare bene. Se necessario, aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta per amalgamare il tutto.
- Impattare gli spaghetti e versare sopra ciascun piatto un po’ di fonduta di pecorino romano.
- Aggiungere una spolverata di pepe nero macinato fresco (a piacere) e decorare con un rametto di prezzemolo fresco, se desiderato.
Servire immediatamente gli spaghetti con crema di fave e fonduta di pecorino romano, godendo di questo piatto cremoso e saporito.
Buon appetito!
“Semplicità e gusto nei sapori tipici”